Carattere

E’ stato riscontrato da alcuni studiosi sulla psicologia canina che il nostro pensiero viene trasmesso al cane ancora prima della parola stessa.

A partire da questa considerazione è possibile comprendere quanto sia elevata la sensibilità all’ambiente esterno di un Cane da Lupo Cecoslovacco. Questa sua percezione profonda dei mutamenti e degli stati d’animo gli dà la possibilità di comunicare su un piano emozionale profondo che entra in contatto con l’uomo in modo significativo ed edificante nella creazione di nuovi affetti. Questo è il primo punto da avere chiaro quando si parla del carattere del Cane da Lupo Cecoslovacco. È capace di cogliere e suscitare emozioni.

È importante ricordare che si tratta di un animale giocherellone, il gioco più amato è senza dubbio il rincorrersi simulando la relazione tra cacciatore e preda. I ruoli in questo caso non sono fissi ma reversibili. Ogni volta osservarli è un piacere e si rimane davvero impressionati dall’agilità e furbizia dimostrata da questi animali. Anche la lotta simulata fa parte dei giochi preferiti e in grado di coinvolgere il branco.

Il Cane da Lupo Cecoslovacco adora stare in compagnia di qualsiasi altro animale con il quale sente di formare un branco seppur eterogeneo, in quanto la scuola di vita gli ha insegnato che lo stare insieme garantisce la sopravvivenza. È vivace, tenace, esuberante, ci accoglierà sempre facendoci molte feste e cercando di leccarci la faccia in quanto questo è un comportamento che fa parte dei rituali di comunicazione all’interno del branco. Dotato di un buon temperamento è intelligente, e dal punto di vista comportamentale tende a non abbaiare mentre il suo ululato è quasi del tutto inesistente. Adora passare il suo tempo con la famiglia che diventa il suo branco e dove i bambini vengono accettati con uno spirito di protezione pari a quello riservato a un cucciolo. Con loro giocano e si divertono, pur rimanendo ubbidienti al richiamo del proprietario. Non ama la solitudine soprattutto per lungo tempo. Accetta tutti gli animali di casa, a qualunque specie essi appartengano. Tuttavia qualunque animale o persona al di fuori della proprietà è considerato un intruso. In vostra presenza però, se si è instaurato un rapporto di fiducia reciproca, l’animale accetterà di buon grado amici, parenti ed eventuali animali a loro appartenenti.

È un ottimo cane da guardia e difesa personale: la sua sensibilità fa sì che ogni minimo rumore sia motivo di all’erta imparando a distinguere molto bene chi è di passaggio da chi è intenzionato a entrare in casa. Gli esemplari di questa razza sono molto resistenti a un eccessivo affaticamento, con un recupero superiore a quello del cane. Hanno i piedi palmati, sono ottimi nuotatori. Il carattere fedele, la buona capacità di adattamento a terreni e condizioni climatiche differenti, unite alla già lodata resistenza, fanno di questo cane un animale adatto a qualunque tipo di attività cinofila.
Dopo aver elencato le numerose doti dobbiamo anche ricordare un carattere tendente alla testardaggine, che nel periodo della crescita mette a dura prova la nostra pazienza, l’innata curiosità, il voler controllare tutto mettendo il naso ovunque.

(fonte ENCI)