Alimentazione
Alimentazione naturale per i cuccioli di lupo cecoslovacco
Il cucciolo mangia 3 volte al giorno per un totale di circa 500 gr. (dipende sostanzialmente dal peso del cucciolo) aumentando le dose durante la crescita.
La dieta ideale è costituita da colli e schiene di pollo o tacchino macinati (o triturati il più possibile per sbriciolare le ossa) con in aggiunta della ricotta.
Dopo un paio di mesi si inizia aggiungendo della frutta (mela e banana mischiate con la ricotta per facilitarne l’assunzione essendo golosi di ricotta), le uova (possibilmente solo tuorlo), carne (escluso il maiale), frattaglie (fegato, cuore) e pesce.
Si possono alternare questi alimenti con riso soffiato, riso bollito stracotto (possibilimente risciacquandolo dall’amido fuoriuscito durante la cottura lunga), fiocchi d’avena e patate lesse molto cotte.
Parte integrante della dieta sono le verdure, dalle quali ottenere vitamine e sali minerali. In particolare sono consigliate le verdure a foglia verde come: rucola ed insalata di tutti i tipi; altre verdure consigliate sono il sedano, zucchine, broccoli, finocchio, ogni tanto un po’ d’aglio.
Alimentazione naturale per esemplari adulti di di lupo cecoslovacco
Non è possibile fare un piano standard di alimentazione che copra il fabbisogno di ogni singolo esemplare essendo ognuno diverso dall’altro. Per questo è importante osservare bene il proprio cane ed eventualmente adeguargli o cambiargli il piano di alimentazione ( Es. alcuni cani non sopportano i cereali, altri inizialmente non riescono a digerire bene la carne cruda o le ossa, altri ancora non sopportano le verdure o la frutta).
L’idea di dover dare al nostro cane il fabbisogno giornalieri non deve esistere, perchè l’equilibrio alimentare lo si raggiunge in un certo numero di settimane, come d’altra parte accade in natura. Quindi in un’alimentazione naturale a base di carni crude, ossa ecc. non succede niente se per un certo periodo il cane si nutre dello stesso alimento.
E’ consigliato dare la carne in pezzi grossi o attaccata all’osso così da forzare la masticazione e la conseguente pulizia/cura dei denti.
Evitare di somministrare carne e carboidrati contemporaneamente perchè potrebbero causare gonfiori.
Alcuni allevatori dicono che all’esemplare adulto vada somministrata una sola dose giornaliera di cibo, ma a nostro parere (e come facciamo noi oltre tutto con i nostri esemplari) è meglio mantenere quantomeno 2 pasti al gg. dividendo così la dose giornaliera e favorendo la digestione prevenendo in parte il pericolo di torsione allo stomaco.
Un’alimentazione senza cereali prevede circa un 10/25% di verdure e frutta ed un 75/90% di carne.